Messaggi dalla Segreteria

TESSERAMENTO SOCIO MIDAS – STAGIONE 2010/2021

Rinnovo tesseramento Socio Midas dal 01 Settembre al 31 Ottobre 2020

RINNOVA

 

Nuovo tesseramento Socio Midas

TESSERAMENTO

 

Comunicato ufficiale LDS

Nel mese di Agosto il Lyceum ha dato il via alle sessioni d’esame previste dal programma didattico.

Differentemente dalla consuetudine, che vuole questo mese dedicato alle vacanze, Agosto si è rivelato un mese di attività intensa. Le restrizioni generate dal Covid 19 hanno costretto le scuole di danza ad un periodo di arresto dell’attività a partire dal mese di Marzo, procrastinate fino a Giugno, creando a tutti gli operatori del settore enormi difficoltà economiche, con naturali ripercussioni sulla attività futura.

Il coraggioso intervento di alcuni insegnanti pugliesi, primo fra tutti il M° Gregorio Erario, che ha saputo intelligentemente recare un messaggio di positiva reazione alla  situazione, ha invertito la tendenza organizzando corsi di preparazione agli esami nella sua scuola.

Seguito da altri due colleghi : M° Nicola Spadaro e M° Daniela Crescenzio, rispettivamente di Barletta e Grottaglie, il progetto si è dimostrato all’altezza delle aspettative sia dal punto di vista meramente professionale che socioculturale e sportivo. L’entusiasmo con il quale gli allievi dei rispettivi maestri, hanno affrontato sia il periodo di preparazione che l’esame è stato la riprova che, nonostante le restrizioni causate dal Coronavirus, tutte le difficoltà si possono superare con successo. Il risultato positivo di questi primi test ci incoraggia a proseguire il cammino con maggior determinazione e per questo abbiamo deciso di dare questa opportunità a tutti i centri accreditati che intendono concludere l’anno accademico-sportivo 2020 con gli esami dei livelli in tutte le discipline previste dal piano di studi. Questo darà la possibilità ai direttori delle scuole di programmare i corsi di preparazione agli esami a partire dal mese di Settembre con esame di fine corso entro Dicembre 2020. Tale iniziativa va intesa come azione di supporto e concreto aiuto a quanti, per i motivi elencati sono stati costretti alla chiusura forzata della propria attività. In tal modo le scuole avranno la possibilità di chiudere l’anno accademico e iniziare il nuovo anno seguendo le normali procedure. Invitiamo pertanto tutti i direttori che intendono avvalersi di questa opportunità di darcene comunicazione.

Cesena, 19/08/2020

 

 

Il Direttore LDS

Paolo Giuseppe Cianfoni

 

INFO. M° Gregorio Erario 338 6602999

 

CHIUSURA ESTIVA

Si comunica che la Segreteria Nazionale MIDAS resterà chiusa dal giorno 03 Agosto al giorno 30 Agosto 2020

Le attività di Segreteria riprenderanno regolarmente dal giorno Lunedì  31 Agosto 2020.

Per qualsiasi informazione inviare mail a info@midasnazioanle.it

Buone vacanze a tutti…..

 

 

CONVERSIONI DIPLOMI e TESSERINO TECNICO o CORSO ALLINEAMENTO Qualifiche sportive 1′ livello SNaQ

Con il presente Comunicato la Dirigenza Nazionale di MIDAS, intende dissociarsi dalla Comunicazione inviata a nostri soci, in data 05/07/2020, dal Comitato CSEN di Monza e Brianza

“””””””””””   ———- Forwarded message ———
Da: CSEN Comitato di Monza e Brianza <newsletter@csenmonza-brianza.it>
Date: Dom 5 Lug 2020, 17:34
Subject: Conversione diplomi e rilascio tesserino tecnico   “””””””””””””””

in cui si dichiara di voler convertire direttamente il diploma di Maestro di Ballo in diploma di tecnico sportivo di 1° livello Snaq.

MIDAS da sempre attento alla qualità della formazione, sempre intesa come tecnica di ballo specifica nelle varie discipline, non concorda sulla diretta conversione dei suddetti diplomi in quanto convenzionata con la Federazione Italiana Danza Sportiva e l’ASC (Attività Sportive Confederate).

Le suddette convenzioni, stabiliscono chiaramente le rispettive competenze in ambito formativo.

Proprio nel rispetto delle normative federali e della delibera 308 del 17/07/2017 emanata dal CONI, in cui si specificano chiaramente le abilità e le competenze che un tecnico sportivo deve possedere, MIDAS invita i propri associati a frequentare corsi di formazione appositi per conseguire un titolo valido che ne riconosca tale figura.

L’intento di MIDAS non è quello di sostituirsi agli organismi riconosciuti dal CONI, ma è quello di collaborare qualora ci fossero tutte le condizioni di rispettare regolamenti e dettami di legge nella più trasparente azione.

Chiediamo ai nostri maestri e istruttori di non farsi affascinare dal perseguire scorciatoie ed escamotage per conseguire diplomi e tesserini tecnici “facili”, proprio in virtù della filosofia di MIDAS sempre alla ricerca della qualità e della correttezza.

Si rammenta inoltre che l’acquisizione di un titolo non convenzionato con la FIDS non dà la possibilità di accedere alla formazione federale di secondo livello come previsto dalla normativa dello SNaQ.

“La cultura non si compra”

(in allegato la mail di riferimento)

 

Cura Italia: indennità per collaboratori sportivi, emanato il decreto attuativo

È stato emanato il Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, sulla base del quale sono definite le modalità di presentazione delle domande a Sport e Salute per ricevere l’indennità di 600 euro prevista dal Decreto Legge “Cura Italia” per il mese di marzo 2020 a favore dei collaboratori sportivi (art. 96, decreto-legge 17 marzo 2020, n.18).

 

FAQ- CURA ITALIA                         DECRETO

 

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI INDENNITA’ PER COLLABORATORI SPORTIVA

 

Riportiamo qui di seguito il link relativo al  testo pubblicato sul sito di Sport e salute spa con le procedure da seguire https://www.sportesalute.eu/primo-piano/1938-cura-italia-indennita-per-collaboratori-sportivi-emanato-il-decreto-attuativo.html

Vi preghiamo di leggere con attenzione e qualora aveste intenzione di procedere con la richiesta di attivarvi tempestivamente.

 

                                                  Domenica 9 Febbraio 2020

presso

Città di Torino – Giaveno

avrà luogo la 2° tappa del Circuito Coppa Master Midas 2019/20, le discipline in gara sono:

Standard – Ballo da Sala – Liscio Unificato – Liscio Tradizionale e la Combinata Tradizionale 6 balli.

E’ stata inserita anche la Categoria 75 Oltre.