Nel mese di Agosto il Lyceum ha dato il via alle sessioni d’esame previste dal programma didattico.

Differentemente dalla consuetudine, che vuole questo mese dedicato alle vacanze, Agosto si è rivelato un mese di attività intensa. Le restrizioni generate dal Covid 19 hanno costretto le scuole di danza ad un periodo di arresto dell’attività a partire dal mese di Marzo, procrastinate fino a Giugno, creando a tutti gli operatori del settore enormi difficoltà economiche, con naturali ripercussioni sulla attività futura.

Il coraggioso intervento di alcuni insegnanti pugliesi, primo fra tutti il M° Gregorio Erario, che ha saputo intelligentemente recare un messaggio di positiva reazione alla  situazione, ha invertito la tendenza organizzando corsi di preparazione agli esami nella sua scuola.

Seguito da altri due colleghi : M° Nicola Spadaro e M° Daniela Crescenzio, rispettivamente di Barletta e Grottaglie, il progetto si è dimostrato all’altezza delle aspettative sia dal punto di vista meramente professionale che socioculturale e sportivo. L’entusiasmo con il quale gli allievi dei rispettivi maestri, hanno affrontato sia il periodo di preparazione che l’esame è stato la riprova che, nonostante le restrizioni causate dal Coronavirus, tutte le difficoltà si possono superare con successo. Il risultato positivo di questi primi test ci incoraggia a proseguire il cammino con maggior determinazione e per questo abbiamo deciso di dare questa opportunità a tutti i centri accreditati che intendono concludere l’anno accademico-sportivo 2020 con gli esami dei livelli in tutte le discipline previste dal piano di studi. Questo darà la possibilità ai direttori delle scuole di programmare i corsi di preparazione agli esami a partire dal mese di Settembre con esame di fine corso entro Dicembre 2020. Tale iniziativa va intesa come azione di supporto e concreto aiuto a quanti, per i motivi elencati sono stati costretti alla chiusura forzata della propria attività. In tal modo le scuole avranno la possibilità di chiudere l’anno accademico e iniziare il nuovo anno seguendo le normali procedure. Invitiamo pertanto tutti i direttori che intendono avvalersi di questa opportunità di darcene comunicazione.

Cesena, 19/08/2020

Il Direttore LDS

Paolo Giuseppe Cianfoni

 

INFO. M° Gregorio Erario 338 6602999